ESCURSIONI FACOLTATIVE

Percorrendo i tre itinerari è possibile adottare qualche variante al percorso proposto (le variazioni sono evidenziate con un tratteggio) Queste ultime sono da considerarsi più che altro come suggerimenti: vagare per la campagna alla scoperta di paesaggi e scorci sempre nuovi è forse il modo migliore per visitare le Colline Moreniche del Garda.
Gli itinerari tipicamente agresti, invitano anche alla visita dei paesi del comprensorio ricchi di storia e di angoli suggestivi

A Castiglione delle Stiviere, la città di S Luigi Gonzaga si possono visitare il Collegio delle Vergini di Gesù presso il Museo Aloisiano; il santuario di S. Luigi (chiesa barocca con pregevoli arredi), il Duomo neoclassico, ove venero raccolti i feriti delle battaglia risorgimentale, e il Museo storico della Croce Rossa internazionale. Dell'antico castello restano i ruderi delle mura e un'antica torre. Poco distante merita una sosta l'ex convento di Santa Maria.
A Cavriana il Museo Archeologico presso villa Mirra-Siliprandi conserva reperti rinvenuti nella zona per Villa Mirra è la più importante dimora signorile del Comune. Tra gli edifici religiosi spiccano la parrocchiaIe della Madonna dell'Assunta e soprattutto l'antica Pieve romanica.
Medole è il centro d'arte delle colline: spiccano i bei portali marmorei del '600-'700 che impreziosiscono Ie dimore patrizie, il torrione a tre mura con l'avancorpo barocco. La chiesa conserva una pala di Tiziano Vercellio, la chiesa di Santa Maria della Pieve è l'edificio più antico del luogo con pregevoli affreschi all'interno.
Monzambano si annuncia con torri e mura di un antico castello costruito dagli Scaligeri. La parrocchiale di San Michele ospita interessanti statue settecentesche.
Poco distante Castellaro Lagusello, borgo medievale, chiuso nelle sue mura e perfettamente conservato che si specchia nelle acque di un'incantevole laghetto morenico in un paesaggio collinare praticamente intatto e di grande fascino agreste.
Il paese mantovano più vicino al lago di Garda, solo 4 chilometri, è
Ponti sul Mincio
, che conserva il castello con i caratteristici merli guelfi e dalla Parrocchiale di S Nicolò del '500.
Pozzolengo
col suo bel castello medievale offre spunti di visita insoliti. Tra i ruderi dell'abside della chiesetta di S. Loreno s'intravedono frammenti di affreschi trecenteschi. Si segnala la visita alla parrocchiale cinquecentesca e alle sale affrescate dal palazzo municipale.
Solferino
è dominata dalla Spia d' Italia un massiccio torrione del 1022 che svetta sulla collina più celebre del mantovano. Qui il 24 giugno 1859 si svolse una delle più cruente battaglie del Risorgimento, documenti e cimeli sono raccolti nell'omonimo museo, l'Ossario raccoglie i resti dei caduti il memoriale della Croce Rossa espone testimonianze marmoree di solidariettà da tutto il mondo. La chiesa di San Nicola un tempo cappella del palazzo dei Gonzaga si erge in piazza Castello dove una balconata offre una magnifica vista panoramica.
A pochi chilometri da Solferino, accomunato da un identico passato risorgimentale, ecco S. Martino della Battaglia: l'itinerario di visita si snoda tra la Cappella dell'Ossario (spoglie dei caduti) la Torre dedicata a Vittorio Emanuele II, alta oltre 65 metri, ed il museo con cimeli, armi e ricordi delle battaglie.
A Volta Mantovana, un balcone sulla pianura padana, è visitabile quel che resta del castello: torrioni e ruderi di fortificazioni. Palazzo Gonzaga - Cavriani è un imponente costruzione sobria ed elegante caratterizzata da tre arditi e caratteristici comignoli e da numerosi affreschi nelle sale interne. Il giardino su vari livelli conferisce signorilità alla villa. La chiesa parrocchiale custodisce una tela del Guercino, Villa Venier (ex convento delle Domenicane) è un'altro edificio storico assai rilevante.

VALEGGIO SUL MINCIO
Il parco giardino Sigurtà è definito un vero e proprio tempio della natura ed è uno dei 5 parchi più belli d'Italia. Per passare una giornata immersi nel verde e lontano da ogni stress è l'ideale!

SIRMIONE
Ambiente privilegiato dalla natura su una piccola penisola che si allunga sul lago, l'antico abitato è oggi una prestigiosa località di soggiorno termale. Si possono ammirare dalle grotte di Catullo i resti di un'antica villa romana.
PESCHIERA
SALÒ
La cittadina è tra i principali centri turistici del lago. Salò acquista rilievo nel 1337 quando diviene capoluogo della "Magnifica Patria" che riuniva i centri della riviera bresciana e di una parte della Val Sabbia.
SAN BENEDETTO PÒ
Una delle testimonianze benedettine più importanti del nord Italia. L'abbazia ospita i musei civili Polironiani che si compongono di varie sezioni, tra cui spiccano la raccolta di attrezzi agricoli e una rara collezione di burattini d'epoca.
CAVRIANA
Piccolo paesino collinare dove si trova la Pieve di Santa Maria (XI sec.), una delle più belle chiese medioevali di tutta la provincia Si può trovare anche il museo archeologico, ospitato in villa Mirra, dove si trovano i reperti raccolti nel corso delle ricerche nell'arco delle colline moreniche.
BRESCIA
E' la seconda città della Lombardia per numero di abitanti.
I segni del passato sono stati in alcuni casi travolti dalla sua stessa crescita e possono perciò essere scoperti da un turista paziente capace di leggere le vicende storiche anche dietro le apparenze.
MANTOVA
Città artistica circondata dai tre laghi. Conosce il suo massimo splendore con la Signoria dei Gonzaga che richiamò in città la più viva e aggiornata cultura del tempo.
Molti i palazzi da visitare, come Palazzo Ducale
VERONA
Città che ispirò Shakespeare nell'opera di "Giulietta e Romeo". Oltre ad offrire itinerari culturali interessanti, si avvale del suo simbolo principale che la renda famosa in tutto il mondo: L' Arena, dove tutti gli anni si possono ammirare rappresentazioni liriche magnifiche.
POZZOLENGO
Col suo bel castello medievale offre spunti di visita insoliti. Tra i ruderi dell'abside della chiesetta di S. Loreno s'intravedono frammenti di affreschi trecenteschi. Si segnala la visita alla parrocchiale cinquecentesca e alle sale affrescate dal palazzo municipale.
GARDONE RIVIERA
Il Vittoriale degli italiani è un complesso monumentale unico al mondo. La cittadella di Gabriele D'Annunzio, ricchissima d'opere d'arte ed immersa in parchi e giardini dal panorama molto suggestivo.
 

 
 
Ferlenga di Ferlenga Gian Pietro e C. S.n.c. Via Valeggio, 1 46040 Monzambano ( MN ) Partita IVA e Codice Fiscale 01580130209